Not Vidal: una casa scultura
Progetto ideato e coordinato da Galleria Continua e Studio Davide Macullo Architects con la Fondazione RossArte
Direzione artistica: Mario Cristiani
Architetti: Ivano Fasani e Davide Macullo
Vivere la valle Calanca significa riportare il cuore e lo spirito ai tempi genuini dell’appartenere a un luogo, dove la straordinaria bellezza del paesaggio fa sentire vivi gli uomini e li pone al centro del mondo.Vivere la valle Calanca significa riportare il cuore e lo spirito ai tempi genuini dell’appartenere a un luogo, dove la straordinaria bellezza del paesaggio fa sentire vivi gli uomini e li pone al centro del mondo.È un luogo dove il tempo si ferma, dove si trova la concentrazione e il piacere della preziosità dell’intimità della vita.
La bellezza della valle marcata da montagne verticali erose dal fiume Calancasca è un ventre naturale che avvolge la gente che ha deciso di dimorarvi.
La valle offre un’atmosfera ospitale e un ambiente surreale, protettivo e gradevole d’altri tempi. Le piccole costruzioni rurali disseminate lungo il fondo valle sono come delle protuberanze della natura. Sono nate lì con i materiali trovati li e costruite dalla gente di li. Niente è fuori posto, tutto ciò che si coglie ha radici profonde li. Intervenire in un contesto così armonico lo si può solo fare con la sensibilità che si apprende in questo luogo. Interpretare lo spirito di questo luogo suggerisce la misura dell’intervento e già ne disegna il suo futuro. Un’idea di aggregazione, di vita comunitaria per resistere e assorbire le energie della natura, come lo è stato per gli insediamenti del passato. Un nascondere e svelare, ritmare gli interventi e mettere le radici in un paese che riesce a reinventarsi e apprezzare la qualità della vita che ancora segue i ritmi della natura e che qui ancora e per lungo tempo sarà custodita.