• ISPACE: scoprire i sentieri e la biodiversità del luogo

    ISPACE: scoprire i sentieri e la biodiversità del luogo

  • MACIROSSA: museo a crescita illimitata

    MACIROSSA: museo a crescita illimitata

  • Progetti di promozione culturale per la Valle Calanca

    Progetti di promozione culturale per la Valle Calanca

Not Vidal: una casa scultura

Progetto ideato e coordinato da Galleria Continua e Studio Davide Macullo Architects con la Fondazione RossArte

Direzione artistica: Mario Cristiani
Architetti: Ivano Fasani e Davide Macullo

Vivere la valle Calanca significa riportare il cuore e lo spirito ai tempi genuini dell’appartenere a un luogo, dove la straordinaria bellezza del paesaggio fa sentire vivi gli uomini e li pone al centro del mondo.Vivere la valle Calanca significa riportare il cuore e lo spirito ai tempi genuini dell’appartenere a un luogo, dove la straordinaria bellezza del paesaggio fa sentire vivi gli uomini e li pone al centro del mondo.È un luogo dove il tempo si ferma, dove si trova la concentrazione e il piacere della preziosità dell’intimità della vita.
La bellezza della valle marcata da montagne verticali erose dal fiume Calancasca è un ventre naturale che avvolge la gente che ha deciso di dimorarvi.
La valle offre un’atmosfera ospitale e un ambiente surreale, protettivo e gradevole d’altri tempi. Le piccole costruzioni rurali disseminate lungo il fondo valle sono come delle protuberanze della natura. Sono nate lì con i materiali trovati li e costruite dalla gente di li. Niente è fuori posto, tutto ciò che si coglie ha radici profonde li. Intervenire in un contesto così armonico lo si può solo fare con la sensibilità che si apprende in questo luogo. Interpretare lo spirito di questo luogo suggerisce la misura dell’intervento e già ne disegna il suo futuro. Un’idea di aggregazione, di vita comunitaria per resistere e assorbire le energie della natura, come lo è stato per gli insediamenti del passato. Un nascondere e svelare, ritmare gli interventi e mettere le radici in un paese che riesce a reinventarsi e apprezzare la qualità della vita che ancora segue i ritmi della natura e che qui ancora e per lungo tempo sarà custodita.

Progetti

Dialoghi su Casa mia, Casa tua - Costruire tra passato e futuro in Calanca

11.11.2021 Serata di dibattito sulla valorizzazione del patrimonio...

leggi tutto

MACIROSSA

Museo a crescita illimitata

Architetti: Davide Macullo Architects

leggi tutto

CALANCROC

Un coccodrillo in pietra

Installazione temporanea in pietra nella valle Calanca

leggi tutto

Calanca Switzerland Biennale 2021

QUALCOSA SUCCEDE !
dal 4 luglio al 26 settembre 

di Adria Nabekle
curatrice della Biennale

leggi tutto

David Tremlett: Tre chiese a Rossa

David Tremlett
Wall drawings
Tre cappelle storiche*, risalenti al Seicento e qui situate, sono state dipinte all’esterno dall’artista anglo-svizzero, dopo...

leggi tutto

ISPACE - 1° Realizzazione

UOMO-NATURA-ARTE-TERRITORIO
Spazi per riscoprire la nostra appartenenza al mondo naturale e
scoprire il territorio attraverso i sensi per avere cura di...

leggi tutto

Swisshouse XXXII

Sinusoïde, permanent work in situ / con l'artista Daniel Buren, in collaborazione con Mario Cristiani, Galleria Continua

leggi tutto

tutti i
progetti

  • Partecipa alla visione di RossArte

    Partecipa alla visione di RossArte

    L’arte e l’architettura sono il legame tra il DNA di un luogo e il suo futuro

    Diventa sostenitore

Un popolo civile vive nel mezzo della propria arte.

– Bruno Munari


L'arte non è seria se non è pubblica.

– Bill Viola

RossArte

La Valle Calanca in movimento

Rossa IN BREVE

Rossa è un comune della valle Calanca nei Grigioni Italiani nelle Alpi Svizzere sito a 1100 m slm che ospita una biodiversità straordinaria in termini di flora e fauna.

Ogni gesto, ogni intervento in questo luogo magico (come ogni luogo della terra lo è) deve riferirsi al suo spirito di sopravvivenza felice ed essere rispettoso dell’ambiente e della gente, sostenibile, audace per la sua portata creativa e duraturo.

Leggi di più

Come raggiungerci

Con i mezzi pubblici

Dalla stazione di Bellinzona prendere il bus in direzione Mesocco/San Bernardino e cambiare a Grono alla fermata Bivio Calanca prendendo poi il bus in direzione Rossa.
Dalla stazione di Coira prendere il bus in direzione Bellinzona, cambiare a Mesocco stazione, procedere con il bus fino a Grono alla fermata Bivio Calanca e poi prendere il bus in direzione Rossa.

Orari Ferrovie Federali Svizzere

In automobile

Grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo - Sargans e A13 Sargans - San Bernardino e da sud A2 Chiasso - Bellinzona e A13 Bellinzona - San Bernardino uscita a Roveredo, la Val Calanca è comodamente raggiungibile durante tutto l’anno.

mappa 6c829