David Tremlett: Una casa privata

David Tremlett
Wall drawings

Committenti privati
Gallerista: Centro d'arte Contemporaneo Dabbeni, Lugano

Testo estratto da:

Tre cappelle di David Tremlett in Val Calanca, Svizzera
THEMA rivista dei beni culturali ecclesiastici 10/20, Centro studi Architettura e Liturgia
di Andrea Jasci Cimini

Circondata dalle montagne alte fino a 3000 m delle Alpi dell'Adula, la Val Calanca è una delle zone italofone del Canton Grigioni. Composta da cinque comuni, ha una popolazione che in totale è inferiore ai mille abitanti. Questa piccola comunità, negli ultimi anni, si è distinta nel panorama internazionale per delle attività innovative di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico e culturale.
Rossa, il villaggio più alto della valle, ha avviato nel 2012 un processo di restauro degli antichi terrazzamenti agricoli e dell'antico abitato della zona della Scata. Ciò ha permesso la costruzione di una visione d'insieme delle vestigia di quello che era un insediamento alpino del sedicesimo secolo. Allo stesso tempo, un particolare fermento artistico ha consentito ad un piccolo borgo montano di diventare una meta importante nel mondo dell'arte contemporanea.
[...]
Lasciando aperto il dibattito sull'opportunità e sulle modalità di operazioni artistiche contemporanee sugli edifici storici, il caso di Rossa permette di riflettere sulla capacità del colore di modificare in modo radicale la percezione di un oggetto architettonico e rinnova l'atto del disegno sulla parete che è una delle azioni fondative dell'arte e dell'arte sacra. L'opera di Tremlett ha rappresentato una esperienza importante per la popolazione della valle che ha seguito attivamente le fasi realizzative e ha preso coscienza di come l'arte contemporanea possa arricchire l'identità di un territorio meraviglioso che ha bisogno di essere raccontato per non cadere nell'oblio. L'abitato di Rossa è l'ultimo paese della valle; non è un luogo di passaggio, ma è necessariamente una meta. La presenza di importanti opere di artisti internazionali sicuramente incentiva il turismo e apre nuove prospettive alle persone che decidono di rimanere a vivere in paese.
David Tremlett si è formato alla scuola d'arte di Falmouth e Birmingham e al Royal College of Art. Nei primi anni settanta è diventato famoso come parte della generazione della "New Art". Ha esposto i suoi lavori in tutto il mondo. Nel 1992 è stato selezionato per il Turner Prize.
Nel villaggio di Rossa, si segnala inoltre la "Swisshouse" "Sinusoide, permanent work in situ". Un'opera di Davide Macullo e Daniel Buren in collaborazione con Mario Cristiani di Galleria Continua.