Biblioteca K10 e archivio David Tremlett
MARTIN KUNZ, fondatore e promotore del K10 Kunzarchive & Projects, è lieto di annunciare l’inizio di un proficuo periodo di eventi ed attività dando vita a questo archivio come una sorta di Centro per l’Arte Contemporanea e studi di documentazione per curatori d’arte, in collaborazione anche con le altre istituzioni.
Gli eventi sono dedicati a temi, documenti e lavori per essere esposti, discussi e documentati, riguardo l’arte e gli artisti che fanno parte dell’archivio del K10. Nell’archivio materiali, libri e opere sono raccolte recuperandopiù di 35 anni di attività curatoriale, 25 dei quali Kunz li ha trascorsi come Direttore di tre diversi musei, a Lucerna, New York ed Ascona, per i quali è stato responsabile della cura, dell’editoria e della produzione degli stessi. Nella sua carriera sono incluse più di 200 mostre e 150 pubblicazioni, molte delle quali alle Biennali,musei ed altri spazi, dalla Biennale di Venezia, all’Edinburgh International, al Trigon Biennale-Styrian Autumn a Graz, fino ai principali musei di tutto il mondo.
Come i progetti iniziali dimostreranno, l’arte e gli artisti esposti non saranno limitati al passato, ma saranno inseriti artisti emergenti con artisti di decenni precedenti. Alcuni sono poco conosciuti qui, ma stanno giàricevendo attenzione internazionale altrove. Altri sono ben noti in passato, ma meno in mostra di recente emeritano, sicuramente, una nuova considerazione.
La prima parte degli eventi è stata ideata e realizzata attorno al poliedrico artista/fotografo Allen Frame, che non è soltanto un eccellente fotografo, artista e amico di New York, ma anche un insegnante di grande successo e curatore artistico che ha sostenuto sia artisti della sua generazione, sia artisti più giovani, tra cui alcuni suoi ex studenti. È stato anche una voce importante a sostegno dei tanti amici della sua generazione che hanno sofferto e sono morti di AIDS. Nel 1990, con Nan Goldin e Frank Franca, ha realizzato una proiezionefotografica, Electric Blanket, che è stata presentata in giro attraverso tutti gli Stati Uniti e in molti altri paesi,tra cui Giappone, Ungheria, Germania, Norvegia e Russia.
Il primo evento del K10 è stato un Workshop con Allen Frame, tenutosi il 20-21-22 maggio 2015, per un piccolo gruppo di fotografi professionisti e semiprofessionisti, limitato a 8 partecipanti, per favorire lo sviluppo del loro lavoro, aiutandoli a focalizzarsi sull’approccio e sul contenuto.
Subito dopo il Workshop, l’inaugurazione della mostra “Gli artisti che giunsero dal freddo: dalla Siberia alla Stanford Hotel” sabato 23 maggio 2015, che include i lavori di Allen Frame e di due giovani fotografi, EmileHyperion Dubuisson (nato in Francia, vive a New York) e Mauro Restiffe (vive a San Paolo). La mostra è statagià presentata nel 2013 al Centro Luigi di Sanno, a Roma.
K10 coglie l’occasione di presentare questo materiale, come la prima mostra del K10-kunzarchive&projects. Questo primo ciclo di eventi si chiuderà a settembre con l’intervento dell’artista Mauro Restiffe, che ciraggiungerà subito dopo un’esposizione del suo lavoro in un nuovo museo per l’arte contemporanea a Mosca, dove saranno esposte una vasta selezione dallo stesso gruppo dei fotografi Russi. Egli parlerà anche del suo recente lavoro nelle favelas di Rio.
Vi terremo informati su progetti ed eventi futuri al K10-kunzarchive e di altri progetti organizzati e prodotti altrove da Martin Kunz.