Calanca Switzerland Biennale 2021

QUALCOSA SUCCEDE !
dal 4 luglio al 26 settembre 

di Adria Nabekle
curatrice della Biennale

TERRITORIO E ARTE CONTEMPORANEA

Calanca Biennale vuole coinvolgere il territorio, dunque non solamente un’esposizione ma promozione attraverso l’arte contemporanea.

Allo stesso tempo la Biennale si identifica con un messaggio ecologico globale: Aiuto! Sto bruciando!

La Calanca è discosta dai centri urbani e industriali. La valle situata nel cuore delle Alpi svizzere, si adagia nel mezzo di creste di montagne in uno scenario naturale di infinita bellezza.

Ma la Calanca non è cieca, vediamo benissimo ciò che succede nel mondo, vediamo che il nostro pianeta sta bruciando.

CONCEPT
Il totem coccodrillo, un compagno prezioso

Era necessaria un’intuizione, un totem che potesse rappresentare un forte messaggio. L’animale totem “coccodrillo” si è subito manifestato ed è stato un compagno prezioso per tutte le fasi di lavoro creativo.
Un coccodrillo che grida AIUTO! STO BRUCIANDO!
Questo messaggio ci ha alleato con il mondo dell’arte grafica, particolarmente attenta ai problemi sociali e ambientali.

La Biennale si divide in due: l’illustrazione grafica ma anche la realizzazione di un’opera d’arte contemporanea materica che rappresenta la valle con la sua pietra: il granito GNEISS.
32 blocchi di granito estratti dalla montagna e inseriti nel tessuto artistico urbano della valle. Questa opera rappresenta le placche tettoniche che salgono in superfice come un movimento della Terra, una piccola glaciazione naturale.
E’ interessante sapere che le placche tettoniche tra l’Europa e l’Africa si incontrano proprio in questo territorio e si tengono per mano come un sandwich. In termini geologici questo fenomeno viene chiamato “a mascella di coccodrillo”.

Testi di Adria Nabekle

 La Biennale espone a Rossa e Arvigo all’aperto 212 poster provenienti da 39 paesi nel mondo.

Il Contest di illustrazione grafica è curato da Adriana Bertossa Klenk (Adria Nabekle), Svizzera con la consulenza di Irwan Harnoko, Indonesia.

La Biennale espone a Rossa un’opera contemporanea realizzata nella cava di gneiss Alfredo Polti SA di Arvigo. Il progetto e la coordinazione di questa opera di land art è stata assegnata all’architetto Davide Macullo, Svizzera.

Gli appuntamenti con aperitivo sono:

  • 20 giugno, alle ore 11.00 a Rossa, Ristorante Alpino con una diretta per RSI DUE
  • 4 luglio, alle ore 16.00 ad Arvigo, B&B Ai Cav
  • 11 luglio, alle ore 15.00 a Rossa, Ristorante Valbella
  • 26 settembre, alle ore 16.00 ad Arvigo, B&B Ai Cav

Ringraziamo la valle Calanca per l’ospitalità, in modo particolare:

Il Comune di Rossa
La cava Alfredo Polti SA e il B&B Ai Cav di Arvigo

Curatrice, copy and visual writer di Calanca Biennale è Adriana Bertossa Klenk (Adria Nabekle) coadiuvata da Nino Ellison, Australia, Reza Mousavi, Iran e Tom Alemanno, Svizzera.

Contatto:
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.